Termini e condizioni
1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Il contratto stipulato tra GIOSIM SRL e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di GIOSIM SRL. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
1.1. Normativa applicabile
Il cliente è invitato a leggere con attenzione i presenti Termini e Condizioni di Vendita prima di effettuare ordini attraverso il sito. Effettuando un qualsivoglia ordine il cliente accetta implicitamente ed integralmente i presenti Termini e Condizioni di Vendita le quali, pertanto, si considerano conosciute ed accettate dal cliente in ogni sua pattuizione e previsione, nessuna esclusa e/o eccettuata.
Il contratto di vendita di prodotti e servizi concluso attraverso il sito è disciplinato dalle presenti Termini e Condizioni di Vendita oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del D.Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”), del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del Codice Civile, per quanto qui già non espressamente previsto.
I presenti Termini e Condizioni di Vendita valgono per ordini di prodotti e/o servizi presenti sul sito, nella versione pubblicata al momento dell’ordine.
La GIOSIM SRL si esonera da qualsivoglia responsabilità in ordine ad acquisti eseguiti da persone non aventi diritto.
2. MODALITA’ DI ACQUISTO
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito www.navstar.it al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (Glossario, Guida all’acquisto, caratteristiche tecniche, fotografie ecc…) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto che potrebbe essere differente per alcuni particolari.
2.1. Ricevuta dell’Ordine e relativa accettazione
GIOSIM SRL confermerà il ricevimento dell’ordine immediatamente con una pagina web di conferma e con una e-mail contenente il numero identificativo assegnato all’ordine. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. La conferma varrà come accettazione dell’ordine e, di conseguenza, come mera conferma di presa in carico dello stesso. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, GIOSIM SRL garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
2.2. Aggiornamenti in merito allo stato dell’Ordine
Salvi gli aggiornamenti che potranno essere inviati da GIOSIM SRLS via e-mail, il cliente può verificare in qualsiasi momento lo stato del proprio ordine anche nell’apposita area “Il mio account” dedicata del sito.
3 CANCELLAZIONE DELL’ORDINE
Il cliente ha facoltà di cancellare l’ordine contattando l’assistenza clienti della GIOSIM SRL. Salvo il normale diritto di recesso decorrente dalla presa in possesso del prodotto.
4 PAGAMENTO E CONSEGNA
4.1. Metodi di pagamento accettati
Il pagamento dei prodotti e/o servizi potrà essere effettuato con qualsiasi metodo di pagamento disponibile sul sito al momento dell’acquisto. Tra i metodi di pagamento contemplati vi sono: carta di credito, carta prepagata, bonifico bancario e PayPal.
In nessun momento della procedura di acquisto GIOSIM SRL è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di GIOSIM SRL conserverà tali dati. In nessun caso GIOSIM SRL può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.navstar.it.
4.2. Tempi di consegna
I prodotti saranno consegnati entro il termine stimato nella scheda prodotto, eventuali ritardi nella consegna non comportano la nullità e/o annullabilità del contratto posto in essere.
Nel caso in cui, nel carrello, siano presenti articoli con diverse tempistiche di consegna, le date verranno stimate tenendo in considerazione la tempistica di consegna del prodotto più lunga. La data di consegna stimata risulta attendibile nel caso in cui il pagamento avviene contestualmente all’ordine, altrimenti i tempi di consegna possono subire delle variazioni.
La preparazione dell’ordine e sarà elaborata in un periodo compreso tra 2 e 3 giorni lavorativi a partire dal ricevimento dell’ordine e dal suo relativo pagamento. I tempi di consegna sono di 3 giorni lavorativi. Riceverai quindi il tuo ordine in: 5-7 giorni lavorativi.
La consegna degli articoli avviene tramite corriere TNT su tutto il territorio nazionale.
A mero scanso di equivoci, si precisa che non si effettueranno spedizioni nei giorni di sabato, domenica e festivi.
4.3 Spese di spedizione
Al prezzo del prodotto e/o del servizio acquistato dal cliente attraverso il sito potrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione e trasporto. Totale spese di spedizione: il costo della spedizione è di 12,22 € per tutti gli ordini fino a 199,98 €. A partire da 199,99 € la spedizione sarà gratuita. Tale importo verrà indicato nell’ordine prima del suo invio da parte del cliente.
4.4. Mancata disponibilità di un Prodotto
La GIOSIM SRL si impegna a fare quanto possibile per la soddisfazione del cliente e per un disbrigo celere ed efficace dell’ordine inviato attraverso il sito.
Tuttavia, nel caso in cui il prodotto indicato sul sito come “disponibile” non sia più disponibile, per eventi eccezionali ed imprevedibili, al momento dell’evasione dell’ordine da parte della GIOSIM SRL, quest’ultima provvederà a darne tempestiva comunicazione telefonica o via e-mail al cliente per risolvere tempestivamente il caso.
5 GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
In conformità alla normativa in vigore, il regime di garanzia sui prodotti venduti dalla GIOSIM SRL cambia a seconda che l’acquirente sia un cliente consumatore o un cliente professionista: nel primo caso, si applicherà la garanzia legale di conformità (di seguito, “Garanzia Legale”) ai sensi del Codice del Consumo; nel secondo, la garanzia per i vizi della cosa venduta disciplinata dal Codice Civile.
6 DIRITTO DI RECESSO
Il presente paragrafo non si applica ai contratti conclusi dal cliente professionista.
6.1. Recesso del contratto concluso online
Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il cliente consumatore ha il diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 (quattrodici) giorni dalla consegna del prodotto presso il proprio recapito senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione. Salvo deroghe favorevoli al cliente offerte dalla GIOSIM SRL.
Qualora il prodotto sia stato consegnato ad un soggetto terzo nominato dal consumatore, i 14 giorni decorreranno dalla data in cui il terzo ha preso possesso del prodotto.
Nel caso in cui l’ordine abbia avuto ad oggetto più prodotti i quali sono stati consegnati in diverse date, il termine dei 14 giorni decorrerà dalla data in cui il consumatore, o il terzo da esso nominato, abbia preso possesso dell’ultimo prodotto.
6.2. Esercizio del diritto di recesso
Al fine di recedere dal contratto, il cliente consumatore potrà:
- contattare il Servizio Clienti al seguente numero (+39) 351 8882470
- o tramite il form di reso disponibile nella pagina “Contatti”.
GIOSIM SRL confermerà al cliente – via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul sito – il ricevimento della dichiarazione di recesso esercitato fornendo le istruzioni per procedere alla restituzione del/i prodotto/i.
Il diritto di recesso dovrà essere esercitato entro il termine del periodo di recesso di 14 giorni. Qualora l’ultimo giorno disponibile per esercitare il recesso dovesse cadere durante una festività, il termine ultimo per esercitare il recesso coinciderà con il primo giorno lavorativo successivo alla festività.
6.3. Esclusione del diritto di recesso
In conformità a quanto previsto dall’art. 59 del Codice del Consumo, il cliente consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei casi di cui al medesimo articolo 59.
6.4. Obblighi del consumatore in caso di recesso
Entro 14 giorni dal giorno in cui il cliente consumatore ha comunicato la volontà di recedere dal contratto, il prodotto per cui viene esercitato il diritto di recesso deve essere restituito, spedendolo al seguente indirizzo: Via Carmelo Patanè, 36 – 95126 Catania. I costi per la restituzione saranno a carico del cliente consumatore, alle condizioni e termini di cui all’art. 57, co. 1, del Codice del Consumo.
Il prodotto restituito dovrà risultare in un normale stato di conservazione e sostanzialmente integro, dovrà essere nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Il cliente risponderà altresì nel caso di restituzione di prodotto diverso per tipo, modello, marca e natura.
6.5. Obblighi del venditore in caso di recesso
Entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti, e previa verifica dello stato e della identità dei medesimi, la GIOSIM SRL provvederà al rimborso dell’intero importo dei prodotti acquistati dal cliente utilizzando, ove possibile, lo stesso metodo di pagamento impiegato per l’acquisto, compatibilmente con i tempi di riaccredito applicati dal circuito di pagamento utilizzato dal cliente in fase di ordinazione del prodotto e senza alcuna responsabilità per eventuali ritardi nel rimborso ascrivibili al circuito di pagamento utilizzato dal cliente. Salvo deroghe favorevoli al cliente offerte dalla GIOSIM SRL.
Per quanto concerne i prodotti affetti da vizi o non conformi, la GIOSIM SRL verificherà che i prodotti restituiti siano effettivamente affetti da vizi o non conformi a quanto ordinato e procederà al rimborso integrale, incluse le spese di spedizione e le spese sostenute per restituire i prodotti.
7 LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
La GIOSIM SRL non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla GIOSIM SRL.
8 RECLAMO E ASSISTENZA POST VENDITA
Per qualsiasi richiesta, comunicazione o reclamo relativo agli ordini, alle presenti TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA o, in generale, a qualsiasi contratto concluso con GIOSIM SRL attraverso il sito, è possibile contattare l’assistenza clienti al numero (+39) 351 8882470 negli orari indicati nella pagina “Contatti”.
9 Giurisdizione e foro competente per le controversie (ODR)
13.1. Foro di competenza
Per le controversie nascenti dall’esecuzione del presente contratto, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
13.2. Clausola ODR dell’Unione Europea
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che, in caso di controversia, potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link:
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage
La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di Servizi online.
Per tutte le altre informazioni vi invitiamo a contattarci senza esitazioni.